Avvocato Cavalea > Articoli  > Concorrenza sleale  > Diritto di accesso ad una pratica del concorrente.

Diritto di accesso ad una pratica del concorrente.

Un imprenditore vanta un vero e proprio diritto di accesso ai documenti amministrativi di un concorrente se ha un interesse giuridicamente tutelabile.

Il titolare di un bar ha un interesse diretto, attuale e concreto di accedere agli atti di un Comune per prendere visione della:

• pratica edilizia e
  • pratica commerciale di una attività concorrente (un bar).

L’amministrazione del Comune rigettava la sua istanza perché sosteneva:

• che alcuna attività in concorrenza a quella dell’istante sarebbe stata aperta nelle immediate vicinanze e
  • che quindi alcuna concorrenza neppure indiretta risultava in atto.

L’imprenditore però ricorreva al TAR Puglia Sezione II di Lecce (sentenza del 30-10-2014 n.2933 – n.reg.ric. 1439/2014) che gli dava – correttamente – ragione perché:

1. entrambe le attività si trovavano nello stesso Comune di Taviano,
  2. esercitavano attività del medesimo genere (bar), ed
  3. il ricorrente “vantava una situazione giuridicamente rilevante riconducibile al diritto di iniziativa economica, nel suo contenuto negativo, le cui facoltà di proiettano nell’interesse a non subire iniziative concorrenziali illegittime”.

All’esito del processo avanti il TAR Puglia, il Comune è stato quindi obbligato:

• ad esibire i documenti oggetto della richiesta al ricorrente nonché
  • a permettergli di estrarne copia
  • a pagare le spese di lite.

(TAR Puglia Sezione II di Lecce, sentenza del 30-10-2014 n.2933 – n.reg.ric. 1439/2014).

Se consideri l’articolo di utilità, condividilo con chi ritieni ne possa trarre beneficio. Grazie.