Avvocato Cavalea > Sentenze  > Concorrenza sleale  > Corte di Cassazione e Corti Europee  > Repressione della concorrenza sleale. Differenze fra quella pura e quella interferente.

Repressione della concorrenza sleale. Differenze fra quella pura e quella interferente.

Repressione della concorrenza sleale. 

Come capire se si è di fronte ad un caso di concorrenza sleale pura o interferente con diritti di proprietà industriale ovvero intellettuale?

La Corte di Cassazione è intervenuta un’altra volta al fine di cristallizzare il proprio orientamento in tema di competenza delle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale, ai sensi dell’art. 3 del d. lgs. 27 giugno 2003, n. 168.
Si ha interferenza tra:

  • a) fattispecie di concorrenza sleale e
  • b) tutela della proprietà industriale o intellettuale:
    1)sia nelle ipotesi in cui la domanda di concorrenza sleale si presenti come accessoria a quella di tutela della proprietà industriale e intellettuale,
    2)sia in tutte le ipotesi in cui, ai fini della decisione sulla domanda di repressione della concorrenza sleale o di risarcimento dei danni, debba verificarsi se i comportamenti asseritamente di concorrenza sleale interferiscano con un diritto di esclusiva.

Ne consegue che la competenza delle sezioni specializzate va negata nei soli casi di concorrenza sleale c.d. pura, in cui la lesione dei diritti riservati non sia, in tutto o in parte, elemento costitutivo della lesione del diritto alla lealtà concorrenziale, tale da dover essere valutata, sia pure ‘incidenter tantum’, nella sua sussistenza e nel suo ambito di rilevanza. Si veda anche, fra le varie, Corte di Cassazione, sezione 6 civile, ordinanza n. 21762 del 2013.

(Corte di Cassazione, sezione 6 civile, ordinanza n. 22584, pubblicata il 04-11-2015, presidente M Dogliotti).

Se ritieni l’articolo di utilità, condividilo con chi ne possa trarre beneficio. Grazie.

Se hai domande, non esitare a contattarmi 00393389703108 – 00352621469821 – email: avvcavalea@gmail.com

Condividi: