Avvocato Cavalea > Sentenze  > Concorrenza sleale  > Corte di Cassazione e Corti Europee  > Diritto d’autore e concorrenza sleale.

Diritto d’autore e concorrenza sleale.

Diritto d’autore e concorrenza sleale.

La tutela del diritto d’autore prescinde dalla tutela concorrenziale e dal rapporto di concorrenza che può sussistere o meno. Il risarcimento del danno per la violazione del diritto d’autore è indipendente dalla sussistenza anche di una violazione delle norme della concorrenza sleale. Questo è uno dei principi (corretti) affermati dalla Corte di Cassazione.

Il giudice di merito aveva riconosciuto un risarcimento del danno in favore di una società (la UTET) dopo aver tenuto conto del rapporto di concorrenzialità tra:

  • le due imprese (quella danneggiante e quella danneggiata) ed
  • i rispettivi prodotti editoriali (nel caso di specie il bene era un dizionario).

Inoltre il risarcimento del danno è stato riconosciuto anche perchè l’azione risarcitoria proposta implicava la tutela del diritto d’autore (che in quel caso era stato violato).
I giudici hanno altresi specificato che in relazione alla protezione del diritto d’autore non occorre l’esistenza di un rapporto concorrenziale fra:

  • l’attività del soggetto che si assume danneggiante e
  • l’attività del soggetto che si assume danneggiato,

ancorchè tali soggetti rivestano entrambi la qualità di imprenditori.
Ciò in quanto la lesione del diritto d’autore giustifica di per sè l’azione risarcitoria, anche prescindendo dall’eventuale – e comunque nella fattispecie sussistente – integrazione di una fattispecie di concorrenza sleale, costituendo l’illecito di cui al citato art. 158 l.d.a. una specificazione della norma generale dell’art. 2043 c.c. (v. Corte di Cassazione, sentenza n.7971 del 1999).

In conclusione: il risarcimento del danno per la violazione del diritto d’autore può essere richiesto anche se le parti interessate non sono imprenditori.

(Corte di Cassazione, sezione 1 civile, sentenza n. 16832, pubblicata il 13-08-2015, presidente R. Rordorf)

Condividi: