Avvocato Cavalea > Sentenze  > Concorrenza sleale  > Tribunali e Corti d’appello  > Dati aziendali e commerciali del concorrente.

Dati aziendali e commerciali del concorrente.

I dati aziendali e commerciali del concorrente non possono essere utilizzati dall’ex dipendente in quanto non fanno parte del suo patrimonio di conoscenze ed esperienze tecniche.

Va valutato come scorretto il comportamento di una impresa che, attraverso un ex dipendente del concorrente, predisponga l’accesso al complesso dei dati aziendali e commerciali di questo.

Ciò indipendentemente:

• dal carattere originale di questi dati. Ciò in quanto non è corretto che una impresa possa avere libero accesso al complesso dei dati aziendali di un concorrente
  • sia che in passato le società abbiano collaborato e condiviso e contribuito a migliorare le loro conoscenze tecniche e aziendali poiché la collaborazione si è conclusa  ed il libero accesso all’altrui complesso di dati aziendali non è più giustificabile  con l’esistenza di rapporti commerciali.

Inoltre non può dirsi neppure che si tratti di bagaglio di esperienze dell’ex dipendente poiché possono rientrare in tale bagaglio:

• le esperienze di natura tecnica costruttiva e
  • di tecnica commerciale

ma non un determinato specifico complesso di dati aziendali dell’impresa concorrente.

(Tribunale Ordinario di Torino, Tribunale delle imprese, sentenza n. 5185 pubblicata il 12.11.2018, rel. S. Vitrò)

Se ritieni l’articolo di utilità, condividilo con chi ne possa trarre beneficio. Grazie.

Se hai domande, non esitare a contattarmi 00393389703108 – 00352621469821 – email: avvcavalea@gmail.com