Creazione pubblicitaria (slogan, telecomunicati, claim, messaggi stampa) – requisiti di tutelabilità
Una creazione pubblicitaria (slogan, telecomunicati, messaggi stampa, claim) può essere tutelata ai sensi degli articoli 1 e 2 della legge sul diritto d’autore, non in quanto tale, ma se ha i requisiti di
1) creatività,
2) originalità,
3) concretezza e compiutezza espressiva.
Ciò che viene tutelato è la sua forma esteriore e non il contenuto o le idee che solo alla base dell’opera: cioè è ciò (il lavoro, l’opera) che si manifesta nel mondo esterno a poter essere protetto.
Per esempio: la giurisprudenza riconosce tutelabile ai sensi della legge sul diritto d’autore la parte figurativa del messaggio pubblicitario: il bozzetto.
Più difficile è invece la protezione di un’idea pubblicitaria e la parte letterale del messaggio…a meno che…il valore creativo, artistico ed intellettuale possa essere considerato anche autonomamente rispetto al prodotto/servizio per il quale è stato creato.
Sarà necessario valutare se il messaggio veicolato possa essere "scorporato" rispetto al fine per il quale era stato creato. Così potrà trovare tutela anche l’dea e la parte letterale…ma non sarà molto facile.