Avvocato Cavalea > Altro  > Creazione pubblicitaria (slogan, telecomunicati, claim, messaggi stampa) – requisiti di tutelabilità

Creazione pubblicitaria (slogan, telecomunicati, claim, messaggi stampa) – requisiti di tutelabilità

Una creazione pubblicitaria (slogan, telecomunicati, messaggi stampa, claim) può essere tutelata ai sensi degli articoli 1 e 2 della legge sul diritto d’autore, non in quanto tale, ma se ha i requisiti di

1) creatività,

2) originalità,

3) concretezza e compiutezza espressiva.

Ciò che viene tutelato è la sua forma esteriore e non il contenuto o le idee che solo alla base dell’opera: cioè è ciò (il lavoro, l’opera) che si manifesta nel mondo esterno a poter essere protetto.

Per esempio: la giurisprudenza riconosce tutelabile ai sensi della legge sul diritto d’autore la parte figurativa del messaggio pubblicitario: il bozzetto.

Più difficile è invece la protezione di un’idea pubblicitaria e la parte letterale del messaggio…a meno che…il valore creativo, artistico ed intellettuale possa essere considerato anche autonomamente rispetto al prodotto/servizio per il quale è stato creato.

Sarà necessario valutare se il messaggio veicolato possa essere "scorporato" rispetto al fine per il quale era stato creato. Così potrà trovare tutela anche l’dea e la parte letterale…ma non sarà molto facile.

Condividi: