Avvocato Cavalea > Sentenze  > Provvedimenti Autorità Antitrust  > Cooperativa Taxi Torino. Accertamento antitrust.

Cooperativa Taxi Torino. Accertamento antitrust.

Cooperativa Taxi Torino. Accertamento antitrust.

Nell’adunanza del 10.10.2018 l’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti della società Cooperativa Taxi Torino che gestisce il servizio radio taxi a Torino. Ad essa aderiscono oltre il 90% dei tassisti attivi a Torino (circa 1.400 tassisti).

La segnalazione all’AGCM è stata fatta dalla Mytaxi Italia s.r.l. in data 30.07.2018.

L’ipotesi di infrazione è quella di abuso di posizione dominante in violazione degli articoli 102 TFUE e 3 della legge 287 del 1990.

E’ stato aperto anche un procedimento cautelare per valutare se sussistono i presupposti per adottare una misura provvisoria volta ad impedire che proseguano le condotte attribuibili alla cooperativa che potrebbero causare danni gravi ed irreparabili.

Nello statuto della cooperativa taxi Torino vi sarebbero delle clausole:

  • con precisi obblighi di non concorrenza a carico degli aderenti alla cooperativa nonché
  • le esclusioni di alcuni tassisti soci che hanno violato le clausole contenenti quegli obblighi. 

Gli obblighi di non concorrenza impediscono l’utilizzo simultaneo da parte dei tassisti che aderiscono alla cooperativa di più intermediari per:

  • fornire i servizi di raccolta e
  • smistamento della domanda di taxi.

Essi sarebbero vincolati sia in termini di corse che di turni alla cooperativa stessa. Tali clausole sono idonee a impedire o ostacolare l’accesso e lo sviluppo di altri fornitori come per esempio il nuovo operatore Mytaxi. Quest’ultimo:

  1. offre servizi innovativi di questo tipo ed
  2. opera secondo un modello di piattaforma “aperta” nel mercato dei servizi di raccolta e smistamento della domanda del servizio taxi nel Comune di Torino.

Il giorno 16 ottobre 2018 i funzionari dell’Antitrust con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza hanno eseguito le ispezioni di rito nelle sedi della cooperativa taxi di Torino. Tale ispezione è volta a ricercare elementi utili ai fini dell’accertamento.

Se ritieni l’articolo di utilità, condividilo con chi ne possa trarre beneficio. Grazie.

Se hai domande, non esitare a contattarmi 00393389703108 – 00352621469821 – email: avvcavalea@gmail.com

 

Condividi: