Avvocato Cavalea > Sentenze  > Concorrenza sleale  > Tribunali e Corti d’appello  > Contratto di fideiussione nullo per violazione di norme antitrust.

Contratto di fideiussione nullo per violazione di norme antitrust.

La domanda di nullità di un contratto di fideiussione per violazione del diritto della concorrenza ai sensi dell’art. 33, comma 2 della legge n.287 de 1990 si propone al Tribunale delle imprese di Milano essendo competente funzionalmente (nel caso in cui la causa sia radicata avanti al Tribunale di Udine).

La competenza funzionale del Tribunale di Milano, sezione imprese, spetta ai sensi dell’art. 4 comma 1 ter della legge n. 168 del 2003 aggiunto dall’art. 18 del d.lgs. n.3 del 2017.

Tuttavia il giudice di altro Tribunale, come quello adito di Udine, può esaminare tale doglianza quale eccezione riconvenzionale diretta a paralizzare la pretesa del creditore istituto di credito. Si veda sul punto Corte di Cassazione, sentenza n. 9174 del 1987.

Chi agisce sia come consumatore che come imprenditore facendo leva sulla nullità di una intesa restrittiva della concorrenza ai sensi dell’art. 2, comma 2 lett. a) della legge n.287 del 1990 deve:

• allegare non solo la nullità dell’intesa anticoncorrenziale,
  • ma anche le conseguenze che tale vizio ha prodotto sul proprio diritto ad una scelta effettiva tra una pluralità di prodotti concorrenti.

Infatti chi agisce chiedendo la nullità del contratto di fideiussione stipulato con un istituto di credito perché quest’ultimo ha violato le norme sulla concorrenza essendo stato predisposto secondo un modello che la Banca d’Italia (con provvedimento n. 55 del 02.05.2005) ha ritenuto contrastante con il divieto di intese anticoncorrenziali deve spiegare comunque:

• in base a quale meccanismo la accertata nullità della intesa restrittiva della concorrenza determini la nullità anche dei contratti a valle e
  • di quale tipo di nullità sarebbero affetti i contratti a valle.

(Tribunale di Verona, sezione 3 civile, ordinanza nella causa n. 3763 del 2018 r.g.  Giudice M. Vaccari)

Se ritieni l’articolo di utilità, condividilo con chi ne possa trarre beneficio. Grazie.

Se hai domande, non esitare a contattarmi 00393389703108 – 00352621469821 – email: avvcavalea@gmail.com