Avvocato Cavalea > Sentenze  > Concorrenza sleale  > Tribunali e Corti d’appello  > Amministratore delegato e concorrenza sleale.

Amministratore delegato e concorrenza sleale.

Amministratore delegato e concorrenza sleale. 

L’azione di responsabilità contro un amministratore delegato è disciplinata dall’art. 2476 del cod. civ.

Nel caso affrontato dal Tribunale di Milano l’amministratore delegato era contemporaneamente socio di una s.r.l. ed erastato accusato  di:

  • a)aver violato i doveri di corretta amministrazione,
  • b)ostacolato la corretta distribuzione e commercializzazione del prodotto della società attrice sul mercato, ed
  • c)organizzato una parallela linea di produzione e
  • d)contraffatto il prodotto.

Tuttavia il Tribunale meneghino ha rigettato la sua richiesta di condanna al risarcimnento dei danni in quanto chi ha agito non ha dimostrato uno specifico nesso causale tra le condotte dell’amministratore convenuto e il pregiudizio lamentato.
Preciso che secondo il Tribunale di Milano è stato comunque accertato che l’amministratore avesse posto in essere una attività parallela in concorrenza con la società della quale ne era l’amministratore.

Tuttavia tale condotta non è stata ritenuta sufficiente ad ottenere il risarcimento dei danni in quanto seppur scorretta concorrenzialmente, non aveva cagionato, di per sè, i danni lamentati dalla società mandante. I danni erano infatti conseguenza di altra circostanza.

(Nella specie, il Tribunale ha negato la responsabilità dell’amministratore poichè le difficoltà della società attrice di commercializzare un isolante nel mercato tedesco non erano riconducibili a condotte di concorrenza sleale dell’amministratore, ma erano dovute al mancato rilascio, per difetto di caratteristiche tecniche, di un certificato che qualificasse detto prodotto come isolante per l’edilizia. Quest’ultimo fatto rendeva il prodotto non commerciabile).
(Tribunale di Milano, sezione specializzata per l’impresa -B- sentenza n. 6098 pubblicata il 14-05-2015, presidente E.R.Crugnola).